top of page

Arianna Galli è su "'900 letterario"

Il critico letterario Davide Cesaretti parla della prima raccolta poetica di Arianna Galli "Non c'erano fiori" nel suo articolo per la rivista letteraria "'900 letterario" del giorno 16 marzo 2022. Qui un estratto.


Nella raccolta poetica “Non c’erano i fiori”, pubblicata da Ladolfi editore. la giovane penna di Arianna Galli si dilania, impazzisce per amore. I suoi versi, però, non parlano unicamente di quel nobile, quanto oramai usurato, sentimento amoroso. Le sue parole entrano a fondo, scavano nell’animo umano, cercando in tutti i modi di scovarci ancora speranza. Una speranza, però, che quasi certamente la protagonista di questi versi ha perso.


La raccolta, ispirata alle teorie di Freud, al mito di Amore e Psiche e al celebre romanzo di TobinoLe libere donne di Magliano”, indaga il percorso psicologico di Irene che nella sua pazzia nata dal dolore comprende pian piano la sua identità, il rapporto con sé stessa, con l’amore e con la città in cui abita, Milano, che appare a squarci e deformata, frantumata come la sua stessa anima. Perché prima non c’erano fiori, ma è ciò che ha lasciato nel suo cuore la persona amata, il fiore che porterà per sempre con sé nella vita nel suo cammino verso il futuro.


L’autrice, in questo libro, vuole lanciarci un messaggio chiaro, semplice, ma altrettanto struggente. Un inno che tende quasi a metterci in allerta sull’importanza dell’amore, con tutto quel che lo circonda. Perché quando due anime si fondono, arrivando a tal punto da sembrare un’unica cosa, e si penetrano, così in profondità da lasciar obbligatoriamente qualcosa di sé all’altro. Si crescerà, si migliorerà, si vedrà quella storia come un pretesto per maturare.


L’illusione e la realtà , in queste pagine, ci stringono con forza la mano. Verso dopo verso sembra quasi di poter udire una voce forte, vigorosa, gridare contro quella cecità nella quale non si vede che si è entrambi il miracolo dell’altro, e al contempo il proprio sogno di completezza.


L'articolo completo si può leggere sul sito ufficiale di "'900 letterario" al seguente link:






bottom of page